Il Cason delle Meraviglie

Il Cason è una fattoria didattica immersa in un angolo di Paradiso: una malghetta restaurata che risale ai primi anno del ‘900, abbracciata da tre antichi ciliegi. Un luogo incantato ricco di storia e di affetti di famiglia.

Si trova tra le montagne dell’Altopiano di Asiago, con una veduta spettacolare sulla riviera Roanese e sulle montagne di confine, e circondata da prati, boschi e pascoli.

Non è una fattoria didattica come tutte le altre, perché si trova a circa 2km dall’azienda agricola di cui fa parte: l’Azienda Agricola Dalla Riva. Eppure il Cason è il punto di riferimento delle nostre attività: da maggio ad ottobre qui vengono portati in vacanza alcuni dei nostri animali che posso pascolare liberamente e prendersi tutte le coccole e le attenzioni dei nostri ospiti.

Il Cason delle Meraviglie è un luogo per tutti: bambini, famiglie, ragazzi con disabilità, nonni. Chiunque può ritrovare qui il suo angolo magico, fatto di emozioni ed esperienze che restano nella memoria.

Azienda Agricola Dalla Riva

L’Azienda Agricola Dalla Riva di Cristina e Giuseppe Panozzo è una piccola azienda di montagna portata avanti da tre generazioni. Il fulcro tra passato e presente è il mio babbo, nonno Luigino, eterno Peter Pan e lavoratore instancabile.

L’azienda porta il soprannome della nostra famiglia – “Dalla Riva” appunto – per il luogo nativo della mia famiglia. A Treschè Conca ogni famiglia ha un soprannome proprio perché per la maggioranza il cognome è lo stesso: Panozzo.

È facile immaginarsi la nostra realtà, basta pensare ad una vecchia fattoria dove si può trovare ogni tipo di animale, e dove ogni animale viene chiamato per nome e fa parte della famiglia.

Abbiamo un piccolo allevamento linea vacca-vitello, cavalli, asini, pecore, capre, animali di bassa Corte…di tutto un po’!

Da qualche anno coltiviamo in maniera naturale patate di diverse varietà e colori, e le vendiamo a gruppi di acquisto e al dettaglio a chi passa a trovarci.

La natura è nostra amica, e le rendiamo merito usando ciò che offre e il legno dei nostri boschi per creare oggetti d’arredo e agri-bomboniere.

Immergiti nel nostro mondo

A Treschè Conca, tra boschi e prati, a 40 minuti dalla città.